Il primo portale gratuito italiano dedicato alla tua prosperità personale

SE SEI INTERESSATO, AGISCI ORA!
Per garantire la qualità della lista, l'iscrizione gratuita alla newsletter sarà disponibile solo per un periodo limitato di tempo!

Iscriviti GRATIS a Prosperipedia!

Accetta le norme sulle privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003.

Come sviluppare la forza di Volontà

Volere è PotereIl raggiungimento degli obiettivi personali - una famiglia felice, la sicurezza economica, una salute di ferro - si basa soprattutto su due fattori: l'intelligenza e l'autodisciplina. Mentre ci sono dubbi sulla possibilità di aumentare il livello di intelligenza, è stato scoperto che l'autocontrollo si può migliorare in modo significativo.

Dopo aver raggiunto il punto di massimo discredito negli anni '60 e 70, quando si celebravano le libertà individuali e l'importanza dell'autostima, oggi la forza di volontà, grazie soprattutto alle ricerche di Baumeister, è di nuovo uno dei temi più considerati nell'ambito delle scienze sociali.

"Lo psicologo austriaco Walter Mischel constatò che bambini dotati di maggior forza di volontà all'età di quattro anni in età adulta percepivano retribuzioni superiori, non ingrassavano ed erano meno inclini all'uso di stupefacenti."

"Grazie all'autocontrollo, all'impegno e all'affidabilità, i figli degli emigrati negli USA dall'Estremo Oriente ottengono gli stessi risultati dei loro coetanei americani che hanno un quoziente d'intelligenza superiore."


Informazioni di approfondimento

Leggi ORA Volere è Potere!!