Il primo portale gratuito italiano dedicato alla tua prosperità personale

SE SEI INTERESSATO, AGISCI ORA!
Per garantire la qualità della lista, l'iscrizione gratuita alla newsletter sarà disponibile solo per un periodo limitato di tempo!

Iscriviti GRATIS a Prosperipedia!

Accetta le norme sulle privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003.

Biografia del Dalai Lama

Dalai LamaIl Dalai Lama è un leader buddista del buddismo tibetano. Il nome è una combinazione della parola mongola Далай "Lama" che significa "Oceano" e il tibetano parola བླ་མ ་ "Blama" (con una b silenziosa) che significa "capo" o "sommo sacerdote". "Lama " è un termine generale che indica gl'insegnanti buddisti tibetani.

In termini religiosi, il Dalai Lama è riconosciuto dai suoi devoti come la rinascita di una lunga serie di tulku che sono considerati  manifestazioni del bodhisattva della compassione, Avalokitesvara. Tradizionalmente, il Dalai Lama è considerato come l'ultima reincarnazione di una serie di guide spirituali che hanno scelto di rinascere, al fine di illuminare gli altri. Il Dalai Lama è spesso riconosciuto come il direttore della scuola Gelug, ma questa posizione appartiene ufficialmente al Tripa Ganden, che è una posizione temporanea nominata dal Dalai Lama.

Per determinati periodi di tempo tra il 17 ° secolo e il 1959, il Dalai Lama ha diretto il governo tibetano , che amministrava porzioni del Tibet da Lhasa. Dal 1959 al 2001, il 14 ° Dalai Lama ha controllato l' amministrazione centrale tibetana ( chiamata anche "governo tibetano in esilio"). Egli ha indicato che l'istituzione del Dalai Lama potrebbe essere abolita, in futuro, e anche che il prossimo Dalai Lama potrebbe essere trovata al di fuori del Tibet e potrebbe essere di sesso femminile.

Informazioni di approfondimento

Scopri ORA i libri scritti dal Dalai Lama