Biografia del Dalai Lama

Dalai LamaIl Dalai Lama è un leader buddista del buddismo tibetano. Il nome è una combinazione della parola mongola Далай "Lama" che significa "Oceano" e il tibetano parola བླ་མ ་ "Blama" (con una b silenziosa) che significa "capo" o "sommo sacerdote". "Lama " è un termine generale che indica gl'insegnanti buddisti tibetani.

In termini religiosi, il Dalai Lama è riconosciuto dai suoi devoti come la rinascita di una lunga serie di tulku che sono considerati  manifestazioni del bodhisattva della compassione, Avalokitesvara. Tradizionalmente, il Dalai Lama è considerato come l'ultima reincarnazione di una serie di guide spirituali che hanno scelto di rinascere, al fine di illuminare gli altri. Il Dalai Lama è spesso riconosciuto come il direttore della scuola Gelug, ma questa posizione appartiene ufficialmente al Tripa Ganden, che è una posizione temporanea nominata dal Dalai Lama.

Per determinati periodi di tempo tra il 17 ° secolo e il 1959, il Dalai Lama ha diretto il governo tibetano , che amministrava porzioni del Tibet da Lhasa. Dal 1959 al 2001, il 14 ° Dalai Lama ha controllato l' amministrazione centrale tibetana ( chiamata anche "governo tibetano in esilio"). Egli ha indicato che l'istituzione del Dalai Lama potrebbe essere abolita, in futuro, e anche che il prossimo Dalai Lama potrebbe essere trovata al di fuori del Tibet e potrebbe essere di sesso femminile.

Informazioni di approfondimento

Scopri ORA i libri scritti dal Dalai Lama