Il primo portale gratuito italiano dedicato alla tua prosperità personale

SE SEI INTERESSATO, AGISCI ORA!
Per garantire la qualità della lista, l'iscrizione gratuita alla newsletter sarà disponibile solo per un periodo limitato di tempo!

Iscriviti GRATIS a Prosperipedia!

Accetta le norme sulle privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003.

Biografia di Mahatma Gandhi

Mahatma GandhiMohandas Karamchand Gandhi, 2 ottobre 1869 - 30 gennaio 1948) è stato un eminente politico e ideologico in India durante il movimento di indipendenza indiano. Ha aperto la strada  al satyagraha. Così è definita la resistenza alla tirannia britannica attraverso la disobbedienza civile,  una filosofia saldamente fondata su ahimsa, o totale non violenza. Questo concetto ha aiutato l'India ad ottenere l'indipendenza, così come altri movimenti di ispirazione per i diritti civili e della libertà in tutto il mondo. Gandhi è a volte indicato come il Mahatma Gandhi ( [məɦa ː tma ː] ; sanscrito : महात्मा mahatma o "Grande Anima", un titolo onorifico di prima applicazione a lui da Rabindranath Tagore ). In India è chiamato anche Bapu ( gujarati : બાપુ, Bapu o "Padre"). Si è ufficialmente onorato in India come il padre della nazione, il suo compleanno, il 2 ottobre, è ricordato come il Gandhi Jayanti, una festa nazionale, ed in tutto il mondo si festeggia come  la Giornata Internazionale della Non-Violenza.
Gandhi ha viaggiato molto all'inizio della sua carriera. Dopo il suo ritorno in India nel 1915, ha organizzato le proteste dei contadini, agricoltori e operai urbani concernenti eccessive tasse sulla terra e la discriminazione. Dopo aver assunto la leadership del Congresso Nazionale Indiano nel 1921, Gandhi ha condotto campagne a livello nazionale per ridurre la povertà, estendere i diritti delle donne, costruire amicizia ed etnica religiosa, ed aumentare l'autosufficienza economica. Soprattutto, ha ottenuto lo scopo di raggiungere Swaraj o l'indipendenza dell'India dalla dominazione straniera. Gandhi è divenuto famoso per aver portato il suo movimento di non-cooperazione contro l'imposta fiscale sul sale con la Dandi Marcia del Sale nel 1930 lunga 400 km (240 mi). Più tardi, nel 1942, ha lanciato il Quit India, movimento di disobbedienza civile che chiese l'indipendenza immediata per l'India. Gandhi trascorse un certo numero di anni di carcere in Sudafrica e India.
Come un praticante di ahimsa , Gandhi ha giurato di dire la verità, e sostenuto che gli altri a fare lo stesso. Ha vissuto modestamente in una comunità residenziale-sufficiente ed indossava la tradizionale veste indiana dhoti e lo scialle, ottenuti con filati che aveva filato a mano da se stesso. Ha mangiato semplice alimentazione vegetariana, sperimentato per un certo tempo con la dieta fruttariana e si è impegnata a lungo in digiuni come mezzo di auto-purificazione e di protesta sociale.