Il primo portale gratuito italiano dedicato alla tua prosperità personale

SE SEI INTERESSATO, AGISCI ORA!
Per garantire la qualità della lista, l'iscrizione gratuita alla newsletter sarà disponibile solo per un periodo limitato di tempo!

Iscriviti GRATIS a Prosperipedia!

Accetta le norme sulle privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003.

Programmazione Neuro Linguistica

Definizione di PNL

Prosperipedia ti presenta: la Programmazione Neuro Linguistica

La programmazione neuro linguistica è un modello di comunicazione interpersonale nato negli U.s.a. ad opera di Richard Bandler e John Grinder, con lo scopo di sintetizzare le migliori strategie mentali e gli schemi di pensiero delle eccellenze umane. Attraverso la programmazione neuro linguistica è possibile così apprendere delle strategie operative che permettono di migliorare i risultati sperimentati nella nostra vita.

In un certo senso, la PNL è un acceleratore di risultati, perché ci offre la possibilità di superare i nostri tradizionali limiti psicologici per ottenere ciò che più desideriamo. Si tratta pertanto di uno strumeto fenomenale per aumentare il livello di prosperità della nostra vita.

Il termine (abbreviato anche con PNL) offre degli indizi importanti sul funzionamento stesso di questa disciplina: è infatti l'unione di neurologia e linguistica, le mattonelle fondamentali sulle quali è fondata tutta la programmazione neuro linguistica. Quando una persona apprende correttamente le tecniche di PNL diventa in grado di riprogrammare la propria mente, in funzione dei propri obiettivi.

Diviene così possibile quindi modificare la propria vita andando ad eliminare le cattive abitudini comportamentali acquisite in precedenza, per  sostituirle con nuovi comportamenti più funzionali.

Bibliografia utile:

Introduzione alla PNL di Jerry Richardson

Il tempo per cambiare di Richard Bandler

PNL è libertà di Richard Bandler e Owen Fitzpatrick