Il primo portale gratuito italiano dedicato alla tua prosperità personale

SE SEI INTERESSATO, AGISCI ORA!
Per garantire la qualità della lista, l'iscrizione gratuita alla newsletter sarà disponibile solo per un periodo limitato di tempo!

Iscriviti GRATIS a Prosperipedia!

Accetta le norme sulle privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003.

Definizione di bioarchitettura ed architettura naturale

La bioarchitettura è una pratica esistente da millenni: da tempi ormai dimenticati l'uomo è abituato a costruire la propria casa utilizzando elementi naturali che s'integrino in modo simbiotico con il prorpio ambiente circostante. E' solo con l'era moderna che sono stati introdotti elementi costruttivi in grado di forzare la natura.

Ma se fino a ieri l'eco-casa poteva sembrare uno sfizio o un modo per esibire le proprie ricchezze, i recenti avvisi sull'esaurimento delle risorse e sull'inquinamento della terra hanno reso questa pratica un vero e proprio lasciapassare per poter vivere una vita prospera e serena.

La bioarchitettura è quindi un movimento che si pone lo scopo di costruire abitazioni in armonia non solo con l'essere umano, ma con la stessa natura. Il concetto non è quello di assogettare la natura ai nostri voleri costruttivi, ma piuttosto di adattarci ad essa per raggiungere un nuovo equilibrio abitativo.

 

Biografia utile:

Bioarchitettura tra norma e progetto di Roberto Teneggi

Per una progettazione consapevole di Ilaria Garofolo