Il primo portale gratuito italiano dedicato alla tua prosperità personale

SE SEI INTERESSATO, AGISCI ORA!
Per garantire la qualità della lista, l'iscrizione gratuita alla newsletter sarà disponibile solo per un periodo limitato di tempo!

Iscriviti GRATIS a Prosperipedia!

Accetta le norme sulle privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003.

Definizione di indice glicemico: come funzionano gli indici glicemici

Prosperipedia ti presenta: come funzionano gli indici glicemici

Cosa sono gl'indici glicemici degli alimenti e come funzionano? Vediamo insieme una definizione di indice glicemico. Gl'indici glicemici degli alimenti con cui ci nutriamo sono la rappresentazione della velocità con cui cresce la glicemia nel sangue. Questo fattore è importante perché è legato tanto al nostro senso di percezione della fame quanto alle richieste del nostro organismo.

Un'alimentazione che tenga conto dell'indice glicemico di un individuo è in grado quindi di regolare correttamente non solo la quantità di cibo che viene ingerito (sulla quale solitamente s'interviene per controllare i difetti di peso) ma anche e soprattutto la qualità di quest'utimo.

Michel Montignac, autore del libro "Gli indici glicemici" ha affermato: "Scegliendo [...] i “buoni” glucidi e i “buoni” grassi, il metabolismo orienta l’organismo a bruciare l’energia del pasto invece che a immagazzinarla. È fondamentale quindi conoscere l’indice glicemico degli alimenti e dare la preferenza a quelli con un valore basso".

Per questo motivo, gl'indici glicemici sono fondamentali per nutrire il corpo umano in modo sano e corretto.

Bibliografia Utile:

Gli indici glicemici di Michel Montagnac