Il primo portale gratuito italiano dedicato alla tua prosperità personale

SE SEI INTERESSATO, AGISCI ORA!
Per garantire la qualità della lista, l'iscrizione gratuita alla newsletter sarà disponibile solo per un periodo limitato di tempo!

Iscriviti GRATIS a Prosperipedia!

Accetta le norme sulle privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003.

Definizione di Cromoterapia: che cos'è e come funziona

Il glossario di Prosperipedia ti presenta: alla scoperta della cromoterapia

Che cos'è la cromoterapia? Vediamo insieme una definizione operativa di cromoterapia. Si tratta di una tecnica terapeutica che rientra tra quelle che vengono definite come medicine alternative. Il principio che ne sta alla base è piuttosto semplice: nella cromoterapia i colori agiscono per regolare le emozioni umane ed offire serenità e benessere psicofisico.

La cromoterapia può essere introdotta molto facilmente nella nostra vita quotidiana. Ad esempio attravereso l'abbigliamento, l'alimentazione, l'arredamento, l'urbanistica, rendendo in questo modo ampia e completa la sua possibilità di applicazione, recando un incisivo apporto al nostro umore ed alla nostra salute.

La pratica della cromoterapia affonda nella notte dei tempi, sin dai popoli degli antichi Egizi e dei Tibetani. Secondo Linda clark, autrice del libro Cromoterapia, "i colori prevengono e curano molti disturbi, svolgendo un'azione specifica su alcune ghiandole. Il rosso, per esempio, esercita un'influenza sul fegato, il viola sulla milza, l'arancione sulle ghiandole mammarie e sulla tiroide".

Bibliografia Utile:

Cromoterapia di Linda Clark

Cromoterapia - Guarire con i colori di Valeria Sanfo