Analisi Tecnica: definizione e risvolti applicativi

Analisi TecnicaChe cos'è l'analisi tecnica, quale può essere la sua definizione operativa e come si utilizza nel trading online? Prosperipedia prosegue il percorso formativo gratuito per i propri utenti parlando oggi di un'importante strumento di analisi dei mercati finanziari.

Per analisi tecnica s'intende lo studio dei prezzi o dei dati di mercato all'interno di un determinato lasso di tempo; quest'attività è poi finalizzata all'individuazione di specifici trend (rialzista, ribassista o stazionario), con l'obiettivo di anticipare l'andamento futuro. Attraverso l'utilizzo di questi strumenti si tenta pertanto d'anticipare il mercato, per poter trarne profitto. Sebbene l'analisi tecnica possa essere applicata a qualsiasi serie storica, la borsa valori ed i mercati finanziari sono i luoghi privilegiati nel suo utilizzo.

Da ricordare che l'analisi tecnica non ha nel proprio passato dimostrazioni scientifiche della propria validità, pertanto non dovrebbe essere presa come unica misura di riferimento per la scelta dei propri investimenti finanziari. Molti trader la utilizzano unitamente all'analisi fondamentale (di cui parleremo in un altro articolo di approfondimento).

I parametri più osservati dall'analisi tecnica sono solitamente:

  • il prezzo;
  • il volume (ovvero la quantità degli scambi all'interno di un determinato mercato di riferimento);
  • l'open interest (il numero complessivo dei contratti aperti in un determinato mercato ed in un preciso momento).

In conclusione, le intuizioni derivanti dalle analisi tecnica del mercato devono essere utilizzate dai trader non per operare in modo diretto, ma piuttosto per avere delle maggiori conferme sulla propria strategia operativa, in modo da massimizzare le opportunità di profitto riducendo le perdite.

Informazioni di approfondimento

Si consiglia di consultare la pagina dedicata all'analisi tecnica di wikipedia.