Definizione di Carry Trade: cos'è e come funziona

Carry TradingProsperipedia prosegue il proprio percorso di formazione nel mondo del trading online svelando il concetto di Carry Trading, una strategia d'investimento utilizzata da chi opera nel mercato delle monete (Forex). Partiamo con una definizione operativa: per carry trade o carry trading s'intende quella forma speculativa d'investimento che consiste nel prendere in prestito moneta con un tasso d'interesse molto basso, per convertirlo con una valuta con tasso d'interesse più alto. La differenza tra i tassi d'interesse e l'oscillazione del cambio permette di conseguire un'utile o una perdita.

Il carry trading viene spesso venduto ai trader meno esperti come un'operazione semplice da strutturare e dai facili guadagni, ma nella pratica reale si tratta di un investimento che presenta notevoli rischi soprattutto per l'elevato arco temporale nel quale deve essere sostenuto. Si tratta di un'opzione di trading che deve essere valutata con attenzione, perché risulta profittevole solo al veriifcarsi di condizioni di mercato favorevoli (ad esempio il crescere dei tassi d'interesse, fattore che negli ultimi mesi non ha trovato particolari conferme operative).  Vi sono in effetti interi percorsi formativi dedicati esclusivamente a questa strategia.

Uno dei principali suggerimenti per chi deve aprire posizioni in carry trading consiste nello scegliere valute con tassi particolarmente stabili, in modo da minimizzare i fattori di rischio. Le basse forbici tra i cambi non devono inoltre trarre in inganno, perché gli utili e le perdite potenziali possono esere facilmente enfatizzate dall'effetto leva presente nelle operazioni tra le valute.

Potrebbe interessarti anche:

Vincere in Borsa - Corso in DVD