Analisi Fondamentale: definizione e risvolti operativi

Che cos'è l'analisi fondamentale? Vediamo insieme una definizione di analisi fondamentale ed i suoi risvolti operativi. L'analisi fondamentale è l'insieme delle analisi e degli studi sui dati fondamentali dell'economia, raccolti ed approfonditi al fine di creare adeguate strategie operative a supporto degli investimenti.

L'analisi fondamentale viene spesso citata in correlazione con l'analisi tecnica, presentata come la sua naturale antagonista. Nella realtà, una pratica saggia vuole che tanto l'analisi fondamentale che quella tecnica vengano adeguatamente tenute in considerazione per soppesare correttamente le proprie strategie d'investimento.

Lo strumento di analisi principale dell'analisi fondamentale è il bilancio d'esercizio delle imprese, usato come una cartina tornasole per comprenderne l'andamento e le potenzialità di crescita. Quando l'analisi fondamentale viene impiegata per i mercati delle valute (forex) o delle materie prime, l'elemento principale di riferimento è il bilancio statale, i tassi di cambio ed interesse, le analisi sull'andamento di produzione.