Definizione di volatilità in economia e finanza

Che cos'è la volatilità? Prosperipedia ti presenta una definizione operativa di volatilità. Il concetto della volatilità dei prezzi è molto importante se ti occupi d'investimenti o se sei un trader finanziario online. La volatilità è una media dei prezzi di un determinato strumento finanziario in un preciso lasso di tempo.

La volatilità viene spesso associata al rischio dell'investimento, perché un'elevata volatilità coincide con un'oscillazione molto forte dei prezzi dello strumento finanziario osservato, al rialzo o al ribasso. Quando si investe in uno strumento ad alta volatilità, si deve tener presente pertanto che i prezzi possono variare notevolmente anche in lassi di tempo molto brevi, pertanto potranno concretizzarsi grossi guadagni ma anche grosse perdite.

Facciamo un esempio pratico. Se un titolo azionario in un determinato giorno viene definito molto volatile, significa che la differenza tra i minimi ed i massimi sarà molto elevata, pertanto il prezzo d'acquisto o di vendita (così come un'eventuale plusvalenza o minusvalenza) potrà essere molto differente a seconda del momento.

Ne consegue che la volatilità è uno degli strumenti da osservare con cura quando si decide di effettuare un investimento finanziario.