Taglio del Rating: la Spagna sempre più in bilico a causa di banche e debito pubblico

Prosperipedia News, 10/03/11 - La Spagna è sempre più in bilico a causa del taglio del  rating operato da parte di Moody's, da Aa1 a Aa2; diviene pertanto più costoso l'indebitamento sul mercato, mentre i CDS sul rischio paese proseguono nella propria corsa. L'agenzia americana di rating rimane perplessa sulle possibilità di sostentamento del debito spagnolo, in primo luogo a causa dei cattivi bilanci del sistema bancario.

La Spagna ha già affrontato una ristrutturazione del proprio debito, tagliando in modo deciso il bilancio pubblico, ma questo non sembra bastare per le agenzie di rating. Tutto questo avviene dopo un ulteriore taglio del rating greco, da molti ritenuto immotivato visto il piano già intrapreso per il ripristino dell'ordine nei conti pubblici.

Emergono così in rete i sospetti degli analisti indipendenti, che vedono nelle agenzie di rating degli utili strumenti per il sostentamento del dollaro, considerando che proprio in questi giorni l'euro era in forte apprezzamento contro la valuta statunitense.

Secondo la nota agenzia di rating sopracitata, «il costo eventuale della ristrutturazione del sistema bancario iberico supererà le stime fornite attualmente dal Governo con un conseguente aumento dei tassi di interesse sul debito pubblico», ma mentre grande attenzione viene data ai paesi Piigs, altrettanta solerzia non viene sostenuta contro molti degli stati americani. La California, sesta economia mondiale, presenta una situazione d'indebitamento altrettanto critica rispetto a molti di paesi definiti come Piigs.

La guerra delle valute entra perciò nel vivo, e non sembra risparmiare nessuno. La forte tensione rischia di spezzare il delicato equilibrio presente nelle valute mondiali, per questo motivo è necessario mantenere un occhio vigile ed un giudizio indipendente anche verso quelle notizie che potrebbero sembrare negative e che talvolta possono essere il risultato di un gioco di potere.