Definizione di compromesso immobiliare: come guadagnare in immobili con i compromessi

Prosperipedia vuole oggi introdurvi al trading immobiliare parlandovi di un importante strumento d'intermediazione nonché d'investimento: il contratto di compromesso immobiliare. Ma che cos'è un compromesso ed in che modo può essere d'aiuto all'investitore immobiliare?

Il compromesso è un contratto preliminare nel quale due parti, il venditore e l'acquirente di un immobile, si impegnano al passaggio di proprietà di un determinato bene entro uno specifico lasso di tempo. Attraveso il compromesso, è possibile in questo modo congelare il prezzo di un bene immobiliare sino alla scadenza del contratto. La promessa d'acquisto viene accompagnata da un anticipo sul valore complessivo dell'immobile.

Il compromesso offre delle opportunità economiche per ogni soggetto coinvolto. Permette al venditore dell'immobile d'incassare della liquidità prima che avvenga l'effettivo passaggio di proprietà, mentre consente all'acquirente di bloccare un immobile sul mercato ad un prezzo fisso, in modo da poter organizzare al meglio la compravendita, proteggersi da eventuali salite di prezzo del comparto e reperire le risorse necessarie alla conclusione della trattativa.

Questo strumento può essere utilizzato tanto in ottica difensiva quanto speculativa. Per quest'ultima, una strategia molto praticata in passato consisteva nel bloccare un immobile a prezzo di sconto tramite la firma del compromesso, reperendo un acquirente terzo per la vendita a prezzo di mercato prima della naturale scadenza del contratto.

Letture di approfondimento

Non servono grandi risorse, basta solo il piano giusto!