Il primo portale gratuito italiano dedicato alla tua prosperità personale

SE SEI INTERESSATO, AGISCI ORA!
Per garantire la qualità della lista, l'iscrizione gratuita alla newsletter sarà disponibile solo per un periodo limitato di tempo!

Iscriviti GRATIS a Prosperipedia!

Accetta le norme sulle privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003.

Bande di Bollinger: definizione di trading

Bande di BollingerDefinizione di Bande di Bollinger

Che cosa sono le bande di Bollinger? Scopriamo insieme una definizione operativa! Le bande di bollinger sono una misura della volatilità del titolo; aiutano cioé a comprendere quando gli scostamenti di prezzo di uno strumento finanziario diventano così evidenti da offrire delle occasioni d'investimento.

Le bande di Bollinger sono formate da tre linee disegnate sul grafico di prezzo, che rappresentano delle medie statistiche. Possono offrire dei segnali di acquisto o di vendita. Questi segnali prendono forma quando i prezzi escono dalla fascia superiore o inferiore delle bande, per poi rientrare. Si possono ottenere così delle indicazioni per comprendere se il trend osservato si sta avvicinando ad un massimo oppure ad un minimo.

Per verificare i suggerimenti di trading offerti dalle bande di bollinger si utilizzano spesso uletriori indicatori non basati sulle medie statistiche, in modo da confermare la validità dei segnali.

Informazioni utili

Scopri ORA come fare Speed Trading!