Il primo portale gratuito italiano dedicato alla tua prosperità personale

SE SEI INTERESSATO, AGISCI ORA!
Per garantire la qualità della lista, l'iscrizione gratuita alla newsletter sarà disponibile solo per un periodo limitato di tempo!

Iscriviti GRATIS a Prosperipedia!

Accetta le norme sulle privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003.

Analisi Ciclica: definizione operativa

Che cos'è l'analisi ciclica? Approfondiamo la tecnica dell'analisi ciclica su Prosperipedia! Per analisi ciclica s'intende quel processo di analisi dei cicli del mercato in grado di anticipare eventuali trend al rialzo o al ribasso. L'analisi ciclica permette così di comprendere in che direzione va il trend, evitando così di soffermarsi esclusivamente sul prezzo e sul volume (come in molte strategie di trading basate sull'analisi tecnica).

Come fa l'analisi ciclica a coprendere la direzione dei prezzi? Aggiungendo un fondamentale elemento al prezzo e a i volumi: il tempo. Si tratta di una variabile fondamentale nel trading, perché permette di aprire e chiudere un'operazione in modo corretto, migliorando le opportunità di guadagno.

L'analisi ciclica ricerca così degli schemi e delle formazioni di prezzo in grado di ripetersi nel tempo con una buona percentuale di affidabilità. Risulta evidente quindi il motivo che porta molti trader vincenti ad attuare questa strategia.