Il primo portale gratuito italiano dedicato alla tua prosperità personale

SE SEI INTERESSATO, AGISCI ORA!
Per garantire la qualità della lista, l'iscrizione gratuita alla newsletter sarà disponibile solo per un periodo limitato di tempo!

Iscriviti GRATIS a Prosperipedia!

Accetta le norme sulle privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003.

Trading Online e Angoli di Gann: una definizione

William D. GannCosa sono gli angoli di Gann e in che modo vengono utilizzati nel trading online? Prosperipedia vi spiega il funzionamento degli angoli di Gann. William D. Gann è stato uno dei trader operativi più scaltri, famosi e leggendari della storia. Nel corso della sua vita ha fatto numerose previsioni, che si sono poi rivelate incredibilmente accurate e precise.

Gann attribuiva i propri risultati ad una metodica da lui sviluppata, rinominata in seguito come la strategia degli angoli di Gann. Si tratta di un metodo utilizzato per predire la direzione e l'evoluzione dei prezzi di un determinato strumento finanziario, mettendo tutto questo in relazione al fattore tempo.

Gli angoli di Gann vengono chiamati in gergo FAN e vengono così disegnati sul grafico dei prezzi dell'azione o dello strumento finanziario che si desidera analizzare. Applicare con successo le strategie di Gann richiede moltissima esperienza ed un grande studio delle opere di questo autore. Per semplificare ed estremizzare il concetto, questi angoli formano delle intersezioni con i livelli di prezzo, divenendone supporti o resistenze. Alla rottura delle linee verso l'alto o verso il basso si ottengono dei segnali di acquisto o di vendita.

Nella pratica, il lato difficile di questa strategia consiste nell'individuare le giuste quadrature su cui impostare gli angoli di Gann, sia a livello di prezzo che a livello di tempo.

Gli angoli di Gann possono inoltre essere associati ad altri indicatori di analisi tecnica, in modo da validare i suggerimenti operativi ed aumentare le opportunità di trade vincenti.