Il primo portale gratuito italiano dedicato alla tua prosperità personale

SE SEI INTERESSATO, AGISCI ORA!
Per garantire la qualità della lista, l'iscrizione gratuita alla newsletter sarà disponibile solo per un periodo limitato di tempo!

Iscriviti GRATIS a Prosperipedia!

Accetta le norme sulle privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003.

Fibonacci Trading: come funziona la successione di Fibonacci nel trading operativo

FibonacciChe cos'è la successione di Fibonacci e come si utilizza nel trading operativo? Prosperipedia ti svela oggi il funzionamento dei numeri di Fibonacci nelle strategie operative del trading online. Leonardo Pisano Bigollo Fibonacci è considerato tra i matematici più famosi e talentuosi del medioevo.

Fibonacci è conosciuto oggi soprattutto per la successione dei numeri di Fibonacci, utilizzati nell'analisi tecnica per analizzare l'andamento di uno strumento finanziario e pianificare eventuali strategie d'investimento.

Quando i numeri di Fibonacci vengono applicati ai grafici di prezzo producono dei livelli di sogliFibonacci Tradinga sui quali il trend presenta elevate potenzialità d'inversione. I livelli principali di Fibonacci vengono rappresentati da tre numeri: 0.382, 0.500, 0.618. Nel trading online vengono utilizzate anche altre tre estensioni di livello: 0.618, 1.000, 1.618.

Il trader deve individuare prima di tutto la direzione del trend (rialzista o ribassista?). Fatto ciò, sarà necessario individuare il minimo e il massimo di prezzo per il periodo di tempo preso in considerazion. A questo punto sarà possibile applicare le sequenze di Fibonacci al range così definito, per comprendere il possibile andamento futuro del titolo. Su queste basi sarà possibile orientare la propria strategia d'investimento, ottenendo dei  segnali di conferma.

I trader di successo utilizzano i numeri di Fibonacci insieme ad altre strategie di analisi tecnica e fondamentale, minimizzando il rischio della propria strategia ed ottimizzando i risultati di trading.